Secondo quanto disposto dal D.L n. 62/2017 “La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle Istituzione scolastiche del Sistema Nazionale di istruzione e formazione”.
Essa è un atto imprescindibile nel percorso didattico-educativo e nel processo di apprendimento, progettato e sviluppato, per accompagnare ciascuno studente nella crescita; ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l'autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Il Collegio dei Docenti, nel rispetto della normativa vigente in materia, definisce ogni anno i criteri e le modalità di valutazione degli alunni approvando il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE dell'Istituto.
Il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE definisce modalità e criteri che assicurino omogeneità, equità e trasparenza della valutazione in tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto nel rispetto del principio della libertà di insegnamento e ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Per facilitarne la lettura, si presenta suddiviso in due sezioni.
- Protocollo valutazione Scuola dell’infanzia e primaria
- Protocollo valutazione Scuola secondaria di primo grado
Tale documento costituisce parte integrante del PTOF ed è consultabile nella presente sezione del sito web della scuola.