Scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale di Budoni

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Orario di funzionamento della scuola

Classi a tempo normale:
Dal Lunedì al sabato: dalle h. 8,40 alle h. 13,40;

 
Classi a tempo prolungato:
- Quattro giorni a settimana: dalle h. 8.40 alle h. 13.40,
- Due giorni a settimana: dalle h. 8,40 alle h. 17,40.

 

Email

ssic85300d@istruzione.it

Telefono

0784844289

Info

Risorse: spazi e strumenti
L'edificio ospitante le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, gli uffici di Presidenza e di Segreteria dell'Istituto Comprensivo é situato in via Kennedy n°1, si sviluppa su due piani ed è circondato da un cortile.
Piano terra: dall'ingresso principale si accede ad un ambiente spazioso, ov’è ubicata la bidelleria, e dal quale si accede ad una aula magna provvista di soppalco (attualmente destinato a sala professori), e ai due corridoi ospitanti le varie classi. Nei corridoi sono presenti i servizi igienici per i docenti e i collaboratori scolastici. I due corridoi sono provvisti di uscite di sicurezza.
Dal cortile esterno si accede alla palestra e a due piccole stanze, tutti questi locali sono dotati di servizi igienici.
Primo piano: ad esso si accede tramite due rampe di scale e ospita l'ufficio di segreteria (costituito da tre ambienti), quello di Presidenza, un piccolo ambiente contenente armadi e fotocopiatore, alcune classi, servizi igienici per gli alunni, gli archivi, un servizio igienico per il personale di segreteria e un locale adibito a spogliatoio.
Il piano è dotato di uscita di sicurezza.